Webex: come funziona? Tutto quello che devi sapere per la tua azienda

In un mondo in cui la comunicazione e la collaborazione a distanza sono diventate ormai fondamentali, disporre degli strumenti giusti è essenziale per un’azienda. Uno di questi è Webex, una piattaforma unificata che sta migliorando il modo in cui le aziende comunicano sia internamente, sia esternamente. 

Ti piacerebbe saperne di più? Continua a leggere: all’interno di questo articolo vedremo nello specifico come funziona Webex, quali funzionalità può offrire alla tua azienda e come adattarlo alle tue esigenze. 

Webex: che cos’è e cosa offre?

Webex è una piattaforma di Unified Communication sviluppata da Cisco, leader mondiale nel settore delle soluzioni di networking e comunicazione. Nata principalmente come soluzione di videoconferenza, si è evoluta nel tempo superando le piattaforme concorrenti già presenti sul mercato, grazie a  funzionalità che permettono alle aziende di comunicare e collaborare in modo fluido e sicuro, sia con persone interne che esterne alla propria realtà. Più nello specifico, Webex offre:

  • Più di una semplice messaggistica istantanea
    Permette di creare chat individuali o di gruppo, comunicando in tempo reale tramite semplici messaggi completi di emoji, condivisione file, lavagne, menzioni, reazioni e molto altro ancora. Il tutto in uno spazio completamente sicuro, grazie alla crittografia end-to-end. E grazie allo storico delle conversazioni, è possibile cercare facilmente messaggi precedenti o salvare cronologie di chat.
  • Più di semplici chiamate cloud
    Tutto quello che sei abituato a fare con il tuo centralino, puoi farlo anche con la funzione Calling di Webex, ma in modo ancora più semplice, digitale e completo. Con una rubrica illimitata, puoi effettuare e ricevere sia chiamate video in alta definizione, sia semplici chiamate vocali, caratterizzate da una qualità audio impeccabile e riduzione dei rumori di fondo. Permette inoltre di usufruire di numerose funzionalità avanzate di chiamata, come la messa in attesa, il trasferimento di chiamata o la registrazione, per avere sempre il pieno controllo di qualsiasi comunicazione. 
  • Più di semplici riunioni
    Da ristrette riunioni di team a grandi webinar, permette di ospitare eventi di qualsiasi dimensione, senza obbligare i partecipanti a utilizzare Webex: chiunque può accedere come ospite, anche senza un account. Grazie all’integrazione con i calendari di Google e Microsoft, è possibile pianificare, mandare inviti e ricevere promemoria. Durante i meeting, permette di presentare slides o condividere qualsiasi contenuto con i partecipanti in tempo reale. Le lavagne virtuali interattive consentono di scrivere, disegnare e collaborare come se i partecipanti si trovassero di fronte a una lavagna fisica. Webex, inoltre, permette di registrare le sessioni per rivederle in futuro o condividerle con persone che non hanno potuto partecipare. L’host della riunione, infine, ha la possibilità di gestire i partecipanti, mutando microfoni, attivando video o rimuovendo utenti se necessario.

Queste funzionalità, combinate a un’interfaccia utente intuitiva, rendono Webex uno strumento perfetto per l’operatività interna, esterna e la gestione aziendale, indipendentemente dalla natura della comunicazione.

Webex: come installarlo e adattarlo alle tue esigenze? 

  1. Valutiamo insieme le esigenze della tua azienda
    Prima di procedere con l’acquisto, è fondamentale valutare quanti utenti avranno bisogno di accedere a Webex e identificare eventuali esigenze specifiche, come integrazioni con altri software aziendali. Si tratta di una piattaforma scalabile per aziende di qualsiasi dimensione: il numero di utenti non è un problema, e la licenza prevede un costo mensile flessibile, attivabile e disattivabile senza penali.
  1. Configuriamo i profili utente
    In base al loro ruolo, i tuoi collaboratori possono utilizzare pacchetti Webex con diverse funzionalità e costi, senza dover acquistare una soluzione standard per tutti. Ogni utente può avere un profilo personalizzato a seconda delle esigenze. Le aziende dotate di un reparto IT  possono gestire autonomamente la configurazione dei profili tramite portali web dedicati.
  2. Installiamo e formiamo il tuo personale
    Offriamo un supporto completo per l’installazione di ebex e la formazione del tuo personale. Grazie ai pacchetti di installazione centralizzata, puoi gestire e monitorare l’installazione su tutti i dispositivi aziendali, e assicurarti che ogni dispositivo abbia la versione corretta. Parallelamente, organizziamo insieme a te sessioni di formazione per i tuoi collaboratori, così da garantire che tutto il personale sappia utilizzare Webex in modo efficace.

Conclusione

Implementare Webex nella tua azienda richiede un partner affidabile che possa garantire una transizione fluida e senza intoppi. Con EIS, hai un unico interlocutore per linee telefoniche, sistemi di comunicazione e molto altro.

Affidati agli esperti di EIS: grazie alla nostra profonda conoscenza della piattaforma, ti guideremo nella scelta del pacchetto Webex più adatto alle tue esigenze e ti assisteremo in ogni fase, dall’installazione alla configurazione su tutti i dispositivi aziendali.

E se dovessero sorgere dubbi o problematiche, il nostro team di supporto sarà sempre pronto ad assisterti, assicurandoti un servizio post-vendita di eccellenza.

Ti piacerebbe saperne di più? Non esitare a contattarci!

Hai bisogno di maggiori informazioni? Non esitare a contattarci!