Avvocati e telefoni: i problemi
L’adagio “il tempo è denaro” suona particolarmente vero per gli studi legali. Gli associati spendono gran parte del loro tempo al telefono con i clienti. Le limitazioni di un sistema telefonico tradizionale sono uno degli ostacoli maggiori nell’ottica di offrire un servizio al cliente il migliore possibile. Bisogna rispondere alle chiamate rapidamente e mettere in collegamento il cliente e l’associato all’istante, indipendentemente da dove si trovi. Il mondo legale dipende dal passaggio accurato di informazioni: un messaggio perso può significare incomprensioni, ritardi o anche peggio. Tempi d’attesa lunghi, segnali di occupato e telefonate interrotte o passate al professionista sbagliato, produce insoddisfazione nel cliente. Il tempo speso per prendere nota delle chiamate e gestire i problemi relativi ai telefoni, aumenta i costi amministrativi e crea frustrazione nello staff.
La soluzione: centralini VoIP
Immagina un sistema telefonico sofisticato e semplice da usare, che aiuti a far aumentare le entrate mantenendo sempre in contatto i professionisti con i loro clienti, senza dover prendere nota delle chiamate ed essere in difficoltà con complicate funzionalità del telefono.
Un sistema telefonico basato sulla tecnologia VoIP è in grado di trasformare la telefonia tradizionale in un moderno ed indispensabile strumento di comunicazione.
Queste sono 5 ragioni per cui uno studio legale dovrebbe considerare di passare ad un sistema telefonico VoIP
- Scalabilità. Se un sistema telefonico non è in grado di crescere insieme all’azienda, ad un certo momento dovrà essere rimpiazzato, prima che possa diventare un elemento di disturbo per impiegati e clienti. I migliori sistemi telefonici VoIP inseriscono costantemente aggiornamenti tecnologici nel cloud e sono scalabili in modo da permettere l’inserimento di altri utenti senza dover fare upgrade o rimpiazzare l’hardware.
- Facilità di impostazione e utilizzo. La flessibilità e la trasversalità di internet implica che il sistema VoIP possa comprendere un ampio numero di ambienti di lavoro e sono semplici da impiegare e gestire una volta che sono stati impostati.
- Mobilità. Al giorno d’oggi lo staff legale è più che mai legato al mobile. La soluzione ideale permette di fare e ricevere chiamate attraverso il numero principale, trasferire chiamate alla voicemail, accedere alle directory, vedere i log delle chiamate, gestire le preferenze degli aggiornamenti, tutto anche da fuori ufficio. In qualsiasi posto ci si trovi, il telefono VoIP offre le stesse capacità mobile.
- Fare una migliore prima impressione. Per avere successo la prima impressione positiva è fondamentale. Il miglior sistema telefonico VoIP ha caratteristiche fondamentali come il risponditore automatico (IVR), la possibilità di registrare le chiamate e l’instradamento delle chiamate.
- Video Conferenza. Fare riunioni faccia a faccia con i clienti è importante ma spesso, per questioni logistiche non è fattibile. Con un sistema telefonico VoIP, gli avvocati possono lanciare una video conferenza e connettersi con clienti o chiunque altra parte, attraverso il web.
Un sistema telefonico che permette di unificare diversi modi di comunicazione può portare grandi vantaggi allo studio legale, senza risultare complicato o troppo costoso.
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