Scopri come potenziare i tuoi dipendenti mobili
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ToggleIl lavoro mobile è una realtà
Una serie di fattori sta guidando la tendenza verso un aumento del lavoro mobile:
- Maggiore adozione di dispositivi smart
- Cambiamenti demografici nella forza lavoro
- Connettività ad alta velocità più affidabile
- Cambiamento delle aspettative dei dipendenti riguardo all’equilibrio tra lavoro e vita privata
Tuttavia, troppe aziende non riescono ad aiutare i loro lavoratori mobili ad avere il maggior successo possibile. Essere efficaci e produttivi lontano dall’ufficio non significa semplicemente avere uno smartphone e un laptop. Si tratta di avere accesso agli strumenti adatti, alle informazioni adeguate e ai contatti giusti, il tutto in un formato che risponde alle sfide specifiche del lavoratore mobile.
Guarda all’interno per scoprire:
- In che modo l’abilitazione inefficace influisce sulla forza lavoro mobile.
- Principali considerazioni sull’abilitazione mobile.
- Strumenti consigliati di cui i lavoratori mobili hanno bisogno per ottimizzare la loro efficacia.
- In che modo Cloud Communications and Collaboration può abilitare i lavoratori mobili.
Il costo della mobilità inefficace
La mobilità inefficace danneggia i dipendenti e i risultati aziendali: i lavoratori mobili devono ancora affrontare sfide e frustrazioni impressionanti quando non hanno ancora gli strumenti adeguati per tenerli allineati con il resto dell’organizzazione.
- Servizio scadente fornito ai clienti
- Decisioni importanti ritardate
- Aumento del rischio di violazioni della sicurezza
- Perdita di informazioni preziose
- Riduzione della soddisfazione professionale
- Sensazione di esclusione
- Bassa produttività
Il 33% dei lavoratori citano “le comunicazioni scadenti” come la loro più grande sfida quando sono mobili1.
L’80% dei lavoratori ritiene che sia più difficile lavorare in team mobili2.
Cosa può aiutare i tuoi lavoratori mobili?
Consentire ai lavoratori mobili di essere veramente efficaci si basa sull’attrezzatura e gli strumenti adeguati per il lavoro.
Quindi, a quali aspetti del loro lavoro devi pensare se stai pensando di far lavorare i tuoi dipendenti in Smart Working?
Di seguito sono elencate alcune aree principali che qualsiasi azienda, con una percentuale significativa di lavoratori mobili, dovrebbe prendere in considerazione:
- Reperibilità
- Accesso alle informazioni
- Capacità di collaborare
- Accesso ai contatti
- Personalizzazione dell’esperienza
- Separazione tra vita privata e affari
- Funzionalità di comunicazione completa
- Controllo dei costi
Come massimizzare le prestazioni aziendali e la produttività mobile
Cose da considerare:
Reperibilità
- I dipendenti sono facilmente raggiungibili quando sono mobili?
- I clienti hanno un solo modo col quale rintracciare i dipendenti mobili?
- I dipendenti riescono a collegarsi rapidamente con gli esperti in materia?
Accesso alle informazioni
- I dipendenti hanno facile accesso alle directory aziendali e alle applicazioni aziendali dai loro dispositivi mobili?
- I dipendenti fanno fatica a trovare le informazioni chiave quando ne hanno bisogno mentre sono mobili?
- Con quale efficacia vengono presentate loro le informazioni sul proprio smartphone o tablet?
Capacità di collaborare
- I dipendenti sono in grado di collaborare e partecipare facilmente alle riunioni del team mentre sono mobili?
- I dipendenti mobili utilizzano le videochiamate per aiutarli a costruire e mantenere buone relazioni con colleghi e clienti?
- I tuoi dipendenti mobili possono accedere facilmente alle aree di lavoro del team e vengono automaticamente avvisati quando viene aggiunto un nuovo file o attività?
La disponibilità degli impiegati è facile da capire per i lavoratori mobili?
Funzionalità di comunicazione completa
- I dipendenti mobili hanno accesso a funzioni aziendali importanti, come le conferenze e il trasferimento di chiamate?
- I dipendenti utilizzano app aziendali non approvate dall’IT perché non dispongono degli strumenti di cui hanno bisogno mentre sono mobili?
Equilibrio tra lavoro e vita privata
- I tuoi strumenti supportano l’equilibrio tra lavoro e vita privata per migliorare la fidelizzazione e la soddisfazione dei dipendenti?
- I tuoi dipendenti sono in grado di gestire in modo efficace le chiamate aziendali dal proprio dispositivo mobile personale?
Personalizzazione dell’esperienza
- Gli strumenti forniti sono abbastanza flessibili da adattarsi alle diverse esigenze e ai dispositivi preferiti dei dipendenti?
Controllo dei costi
- I tuoi dipendenti mobili sono in grado di effettuare chiamate di lavoro tramite la rete più economica?
- In che modo i dipendenti separano le chiamate aziendali da quelle personali sullo stesso dispositivo mobile?
Le comunicazioni cloud offrono vantaggi significativi
Le attuali soluzioni di Cloud Communications consentono alle aziende di tutte le dimensioni di godere di comunicazioni e collaborazioni di prossima generazione, senza i costi e la complessità di un PBX .
Tuttavia, non tutte le soluzioni di Cloud Communications sono uguali. Le aziende con una percentuale significativa di lavoratori mobili dovrebbero dare la priorità alle soluzioni che offrono:
- Maggiore mobilità
- Esperienza utente senza soluzione di continuità
- Strumenti di collaborazione completi
- Visibilità e controllo completi
- Funzionalità flessibile
- Integrazione completa fissa e mobile
- Supporto per identità multiple
Le comunicazioni cloud ti consentono di avere le esperienze senza interruzioni che i tuoi dipendenti e i tuoi clienti ora si aspettano e offrono un enorme potenziale per migliorare la produttività mobile.
Di cosa hanno bisogno i tuoi lavoratori mobili per lavorare in modo più smart?
Ecco le funzionalità chiave da cercare per abilitare e potenziare i tuoi dipendenti mobili:
- Ottimizzato per la mobilità. La produttività e la motivazione dei lavoratori mobili possono essere notevolmente migliorate fornendo app intuitive, facili da usare e attente al contesto, progettate in base alle loro esigenze specifiche, riducendo in modo significativo il tempo che impiegano nella ricerca di informazioni tra diverse applicazioni. Le caratteristiche principali da cercare includono:
- Intelligenza contestuale integrata, che consente ai dipendenti di presentare automaticamente le informazioni pertinenti in base a ciò che stanno facendo in quel momento, filtrando per contatto, argomento o tipo di informazioni.
- Integrazione di dati da più applicazioni cloud (produttività aziendale, gestione delle relazioni con i clienti, social network, contenuti) all’interno della loro app mobile – in modo che le informazioni di cui hanno bisogno siano facilmente accessibili.
- Facile accesso alle funzionalità di teleconferenza e sessioni di collaborazione, eliminando la necessità per i dipendenti di utilizzare numeri di collegamento e passcode.
- Esperienza utente senza soluzione di continuità. Le aziende con lavoratori mobili dovrebbero cercare soluzioni che offrano un’esperienza di comunicazione senza interruzioni su tutti i canali, location e dispositivi. Le caratteristiche principali da cercare includono:
- Spostamento continuo delle chiamate tra diversi dispositivi (ad esempio telefoni fissi, computer desktop e telefoni cellulari).
- Un’unica interfaccia per gestire tutte le comunicazioni e la collaborazione (ad esempio voce, video, messaggistica, contenuti, attività).
- Sincronizzazione automatica di contatti e informazioni tra i dispositivi.
- Strumenti di collaborazione completi.Strumenti di collaborazione efficaci colmano il divario tra colleghi mobili e di ufficio, riducendo i ritardi e migliorando i risultati.
Le caratteristiche principali da cercare includono:- Aree di lavoro persistenti che semplificano la comunicazione, la condivisione e l’assegnazione di attività all’interno di un team.
- Facile condivisione e aggiornamento dei file tra colleghi.
- Funzionalità complete per riunioni dal vivo con video e condivisione dello schermo.
- Visibilità e controllo completi. Per limitare i rischi, ti consigliamo di avere la piena visibilità della gestione e il controllo su come i dipendenti condividono e archiviano le informazioni dell’azienda. Le caratteristiche principali da cercare includono:
- La capacità di controllare centralmente l’identità aziendale di un dipendente e tenere traccia delle sue attività commerciali.
- Supporto VPN mobile per proteggere l’accesso alla rete aziendale e alle preziose informazioni aziendali.
- Archiviazione centralizzata di dati di contatto e altre informazioni aziendali, riducendo al minimo il rischio di perdita di informazioni preziose quando un dipendente si licenzia o viene licenziato.
- Funzionalità flessibile. Per soddisfare le esigenze di diversi tipi di dipendenti, è necessario assicurarsi di avere accesso a un set flessibile di strumenti, in grado di supportare una vasta gamma di modelli di lavoro e preferenze di dispositivo. Le caratteristiche principali da cercare includono:
- Una scelta di app per riflettere le diverse esigenze dei lavoratori in ufficio e mobili.
- Supporto per aree di lavoro voce, video, chat, collaborazione, messaggistica,team e dati contestuali.
- Supporto per una vasta gamma di smartphone e tablet.
- Integrazione completa fissa e mobile. L’implementazione di una soluzione che offre la piena integrazione tra reti fisse e mobili aiuterà a fornire un’esperienza utente senza interruzioni e ridurre i costi. Le caratteristiche principali da cercare includono:
- Un singolo numero per ciascun dipendente che inoltra automaticamente le chiamate al dispositivo giusto.
- Funzionalità aziendali da smartphone o tablet dei dipendenti mobili.
- Un unico dial plan che copre tutte le sedi e i dipendenti.
- Chiamate online gratuite tra i tuoi dipendenti, anche quando chiamano dai loro dispositivi mobili.
- Supporto per identità multiple. Per garantire che i tuoi clienti siano sempre trattati in modo professionale, proteggendo al contempo il diritto alla privacy dei tuoi dipendenti e un equilibrio tra vita privata e professionale, devi implementare soluzioni in grado di supportare identità aziendali e personali separate.
Le caratteristiche principali da cercare includono:- Supporto per più personas per ciascun dipendente, consentendo l’applicazione di regole e funzioni di gestione delle chiamate diverse, a seconda del tipo di chiamata.
- La capacità di mostrare l’identità aziendale di un contatto anche quando si chiama da un dispositivo personale.
- La capacità di effettuare chiamate di lavoro da un dispositivo personale senza che il dipendente sostenga i costi.
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1 ProjectsatWork.com, 2013
2 ProjectsatWork.com, 2013