I tuoi lavoratori mobili sono attrezzati per avere successo o non hanno gli strumenti giusti per poterlo ottenere?

Non abilitare i lavoratori mobili può danneggiare la tua azienda

Il lavoro mobile sta rapidamente diventando la nuova prassi…

Quanto è “mobile” la tua attività?

  • I tuoi dipendenti trascorrono in genere il 20% o più del loro tempo lontano dal loro spazio di lavoro principale? In tal caso, sono definiti “mobili”1.
  • I tuoi dipendenti chiave lavorano in team dislocati?

Abilitare il lavoro mobile e allo Smart Working può portare enormi vantaggi alla tua azienda. Ma è importante considerare tutti i principali problemi, così da poter funzionare per tutti.

Guarda all’interno per scoprire:

  • Perché il lavoro mobile è un obiettivo strategico essenziale per le aziende che vogliono avere successo e crescere.
  • In che modo il lavoro mobile inefficiente può influire negativamente sul morale dei dipendenti e sulle prestazioni aziendali complessive.
  • Come non perdere altre occasioni lavorative in futuro.
  • I vantaggi commerciali significativi derivanti dall’optare per il lavoro mobile.

Benvenuti nel futuro del lavoro…

Nel mondo “sempre attivo” di oggi, consentire il lavoro mobile è un obiettivo strategico sempre più vitale per qualsiasi azienda che vuole avere successo e crescere.

Il lavoro mobile sta rapidamente diventando la prassi…

  • La forza lavoro mobile globale dovrebbe aumenterà a 1,75 miliardi entro il 20202.
  • Il 60% del tempo dei dipendenti è trascorso lontano dalla propria scrivania3.
  • Il 50% dei lavoratori mobili considera lo smartphone o il tablet come strumento principale della loro mansione3.
  • Un significativo 68% dei dipendenti ritiene che sia estremamente importante o relativamente importante che il proprio datore di lavoro sia leader nell’adozione delle tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni (TIC)4.

La collaborazione è la chiave


Essere in grado di condividere facilmente le informazioni, collaborare efficacemente e prendere decisioni rapidamente è la chiave per la competitività. Ciò significa che i dipendenti devono avere un facile accesso alle informazioni, ai contatti e agli strumenti di cui hanno bisogno, ovunque si trovino a lavorare.

Attrarre e mantenere il personale

Attrarre e trattenere i dipendenti è una sfida costante. La soluzione sta sempre più nella volontà e nella capacità di soddisfare il loro desiderio di flessibilità e scelta su dove e come lavorare.

Essere reattivi nei confronti dei clienti

Attirare e fidelizzare i clienti è la priorità:raggiungere il cliente giusto per primi, ricevere risposte rapide alle domande e poter comunicare al di fuori degli orari di ufficio.

Non abilitare i lavoratori mobili può comportare un costo significativo…

Consentire ai lavoratori mobili di essere efficaci non significa semplicemente dotarli di uno smartphone. Senza gli strumenti e le app giusti, il lavoro mobile può avere un impatto negativo sulla produttività dei dipendenti.

I reclami più comuni del lavoro mobile includono:

  • Bassa soddisfazione lavorativa

I lavoratori mobili spesso ritengono di non essere in grado di essere produttivi perché non hanno accesso alle informazioni, ai contatti e agli strumenti giusti quando sono fuori dall’ufficio.

  • Sentimenti di esclusione

I lavoratori mobili si sentono spesso esclusi perché perdono importanti comunicazioni o non hanno lo stesso livello di interazione con i loro colleghi rispetto agli impiegati d’ufficio.

  • Frustrazione per l’incapacità di essere prestanti

I lavoratori mobili sono frustrati perché devono utilizzare dispositivi aziendali e personali separati e adoperare più strumenti per le comunicazioni di lavoro, molti dei quali non sono progettati per l’uso in un ambiente mobile.
Il 64% dei dipendenti cita “la scarsa esperienza dell’utente” come motivo per cui raramente si utilizzano app mobili aziendali6.

… non solo per gli individui, ma anche per le prestazioni aziendali

Se i lavoratori mobili mancano di entusiasmo e non ricevono il supporto essenziale di cui hanno bisogno per essere efficienti ed efficaci, anche gli effetti negativi per la tua azienda diventeranno rapidamente evidenti.

I problemi aziendali comuni associati al lavoro mobile includono:

  • Servizio scadente fornito ai clienti

Questo è un problema particolarmente importante perché i lavoratori mobili spesso non possono essere facilmente contattati quando devono esserlo, o non hanno le informazioni giuste a portata di mano per affrontare il problema di un cliente.

  • Decisioni importanti prese in ritardo

Questo succede quando le figure principali sono lontane dall’ufficio o quando vengono prese decisioni sbagliate perché non si ha accesso alle informazioni complete.

  • Aumento del rischio di violazioni della sicurezza

Comunemente questo accade perché i dipendenti finiscono per utilizzare app non approvate per comunicare o archiviare informazioni, poiché è semplicemente più facile.

  • Perdita di informazioni preziose

Questo diventa un problema quando un dipendente si licenzia o viene licenziato e i dati e i contatti dell’azienda sono stati archiviati sul telefono personale del lavoratore.

L’80% dei lavoratori si sente più in difficoltà a lavorare in team mobili7.

Perché è necessario intensificare il proprio approccio alla mobilità

Sappiamo tutti che il business sta diventando sempre più esigente: l’aumento della concorrenza, maggiori carichi di lavoro, meno risorse, budget ridotti. Le esigenze del moderno mondo degli affari significano che è necessario aumentare la marcia per rimanere all’avanguardia.

Incontra i lavoratori mobili Joe e Sam …

Joe e Sam sono direttori delle vendite per produttori di componenti concorrenti. Gli scenari nelle pagine seguenti mostrano come l’accesso alla giusta tecnologia, per consentire il lavoro mobile, può fare la differenza tra vincere o perdere nel mondo degli affari.
Vediamo cosa succede…

                                          Joe – lavoratore mobile medio

Joe ha uno smartphone, ma nessuno strumento o app forniti dall’azienda. Utilizza le sue app di Outlook, WhatsApp, Facebook Messenger e talvolta adopera Dropbox per sincronizzare i file. È la fine della giornata. Joe è in un taxi. Il suo cellulare suona. Non riconoscendo il numero è incerto se si tratta di una chiamata personale o aziendale, risponde dubbioso…

Sam – smart worker

Sam sta lavorando sul proprio smartphone, ma ha installato un’app di facile utilizzo, che è parte integrante della soluzione di comunicazioni cloud del suo datore di lavoro. È la fine della giornata. Sam è in un taxi. Il suo cellulare suona e vede che è una telefonata di lavoro da un acquirente, Aaron. Si prepara per un secondo, poi lo saluta per nome…

Aaron – il cliente

Aaron è un acquirente di JB Engineering. Questa grande azienda ha appena vinto un ordine che ha bisogno di un gran numero di componenti per adempiere al contratto. Come tutti gli altri, è un cliente esigente. Sia Joe che Sam hanno cercato di conquistarselo per quasi un anno…

Essere accessibili ai tuoi clienti

Aaron ha una richiesta per un ordine molto grande. È un lavoro urgente e il tempo è essenziale.
Sono le 17:00 e chiama rapidamente due possibili fornitori, Joe e Sam…

Joe – lavoratore mobile medio
Aaron inizialmente compone il numero di telefono fisso di Joe, ma riceve la risposta dalla segreteria telefonica di Joe. Aaron quindi chiama il numero dell’ufficio principale. Dopo essere stato interrogato su chi sia e perché abbia bisogno di parlare con Joe, alla fine gli viene dato il numero di cellulare di Joe – quindi è già impaziente quando finalmente parla con Joe.

Sam – smart worker
Aaron compone il numero unico di Sam (che funziona su rete fissa e cellulare).
La chiamata viene immediatamente indirizzata a lei dalla soluzione di comunicazioni cloud che la sua azienda ha recentemente acquistato, che sa essere attualmente mobile. Sam è in grado di riconoscere rapidamente l’importanza della chiamata e di salutare Aaron di conseguenza.

Tutti i tuoi file, in un unico posto

Aaron ha urgenza e richiede un preventivo di ordine che Joe / Sam gli aveva inviato diverse settimane fa. Quale fascia di prezzo si applicherebbe a questo ordine? E potrebbero accettare di adeguare i termini di pagamento?

Joe – lavoratore mobile medio
Joe accende il suo laptop e lo collega al suo telefono cellulare. Apre l’app Dropbox ma la proposta di cui ha bisogno non è lì – non si aspettava di averne bisogno quando era fuori dall’ufficio. Dice ad Aaron che dovrà tornare da lui per i prezzi. Joe cerca di chiamare il suo assistente di amministrazione, ma ora ha lasciato l’ufficio. Aaron riesce a contattare uno dei responsabili delle vendite e gli chiedergli di accedere al PC di Joe, trovare la proposta e inviargliela via email.

Sam – smart worker
L’app per dispositivi mobili di Sam mostra tutti i file recenti che ha condiviso. Mentre è ancora in attesa, clicca per aprire la proposta precedente sul suo telefono così da poter dare ad Aaron una risposta immediata alla sua domanda sui prezzi. Il cliente sembra contento di questo – e anche Sam. Questa è una grande opportunità per entrare finalmente nell’account JB Engineering.

Conferenze semplici e veloci

Aaron chiede a Joe / Sam di partecipare a una teleconferenza con il responsabile acquisti, Sandeep, che è in ufficio per un’altra ora e poi in congedo, e vuole parlare dei termini del contratto.

Joe – lavoratore mobile medio
Joe riceve i dettagli della conferenza da Aaron tramite e-mail, quindi passa avanti e indietro tra la sua e-mail e il suo telefono per inserire il numero della conferenza e la password. Si collega ma si rende conto, quando nessuno è in chiamata, che ha inserito la password sbagliata. Cerca un pezzo di carta nella sua auto, guarda indietro tra le sue e-mail, trova la richiesta e annota i numeri corretti. In preda al panico, compone di nuovo il numero ed infine entra in conferenza con cinque minuti di ritardo. Inutile dire che Aaron non è impressionato.

Sam – smart worker
Aaron invia a Sam l’invito alla riunione della teleconferenza e i dettagli della conferenza vengono visualizzati nella sua app mobile. Ciò consente a Sam di accedere facilmente a tutte le sue riunioni in un’unica interfaccia intuitiva. Clicca sulla riunione e si unisce alla chiamata in tempo. In attesa che Aaron si unisca alla chiamata, trascorre un minuto o due a chiacchierare con il nuovo contatto Sandeep sulla sua prossima vacanza.

Consentire una collaborazione efficace

Durante la chiamata in conferenza, Aaron richiede la conferma che le specifiche dei componenti, i volumi e i tempi possano essere rispettati. Si scusa, ma hanno bisogno delle risposte stasera – o dovranno cercare altrove.

Joe – lavoratore mobile medio
Joe invia le specifiche al suo direttore della produzione, Liz, e cerca di chiamarla, ma passa direttamente alla segreteria telefonica. Quindi chiama Tim, il suo direttore finanziario, ma non vuole prendere una decisione senza avere un parare da Liz. Joe, dice che parlerà con Liz e tornerà da lui. Mentre parla con Tim, ha perso una chiamata da Liz. Joe trascorre l’ora successiva cercando di coordinarsi con Liz per una risposta, tramite una serie di chiamate perse, messaggi vocali, messaggi testuali e chiamate. Alla fine torna da Aaron, ma viene informato che è troppo tardi.

Sam – smart worker
Sam invia le specifiche allo spazio di lavoro del team del cliente nella sua app di collaborazione e quindi verifica la disponibilità del suo direttore di produzione Todd e Sasha, il suo direttore finanziario. Riesce a vedere che Sasha è online e Todd è su un’altra chiamata. Sam usa il suo tablet per iniziare una riunione virtuale in cui visualizza lo schermo di Sasha e i messaggi istantanei di Todd per partecipare alla riunione non appena termina la chiamata. Insieme esaminano le specifiche di Aaron nell’area di lavoro del team e le implicazioni in termini di tempo e costi. Entro 10 minuti, Sam chiama Aaron per dargli le risposte di cui ha bisogno.

Il risultato…

Aaron ottiene la risposta rapida ed efficiente di cui ha bisogno – e assegna il contratto a Sam.

Joe – lavoratore mobile medio
Joe torna a casa frustrato e deluso dalla sua esperienza. Un anno trascorso cercando di vendere a JB, e hanno perso la prima opportunità che hanno avuto … Chiude la porta del suo ufficio, posa la testa sulla scrivania e passa il resto della serata a chiedersi come avrebbe potuto fare le cose diversamente.

Sam – smart worker
Sam arriva a casa di ottimo umore. 12 mesi di duro lavoro su JB hanno finalmente dato i loro frutti. Lei e suo marito ordinano la cena da asporto e aprono una bottiglia di champagne per festeggiare.

Comunicazioni cloud costruite pensando alle esigenze dei lavoratori mobili

Le moderne soluzioni di Cloud Communications offrono vantaggi significativi a qualsiasi azienda con lavoratori mobili. Infatti, stanno rapidamente sostituendo il PBX tradizionale in molti luoghi di lavoro e trasformando l’esperienza di lavoro mobile.

Le soluzioni fornite da Cisco offrono pieno supporto ai lavoratori mobili. Le migliori soluzioni di comunicazione cloud offrono:

  • Lavora ovunque: hanno la stessa funzionalità, ovunque tu sia.
  • Multi-device: usa il dispositivo che preferisci.
  • Multi-identità: usa il tuo smartphone personale per effettuare chiamate di lavoro.
  • Qualsiasi rete: usa il wi-fi a casa e cellulare in viaggio.
  • Contesto: vedi tutto ciò che è rilevante per un contatto durante la comunicazione
  • Semplicità: app intuitive che ti consentono di lavorare nel modo desiderato.

Le soluzioni leader di Cloud Communications sono progettate pensando ai lavoratori mobili e possono aiutare a trasformare l’esperienza di lavoro offrendo vantaggi significativi sia per l’azienda che per i dipendenti.

Cosa ci guadagna la tua azienda adottando questa soluzione mobile intelligente?

Il passaggio a una soluzione di comunicazione cloud realmente abilitata per dispositivi mobili può aiutarti a liberare tutto il tuo potenziale, offrendo:

  • Maggiore produttività e reattività
  • Maggiore morale e impegno dei dipendenti
  • Maggiore collaborazione, consentendo nuove idee e decisioni più rapide
  • Migliore esperienza del cliente, incoraggiando lealtà e raccomandazioni
  • Minori rischi di violazioni della sicurezza e perdita di informazioni preziose
  • Minori costi operativi

I tuoi lavoratori mobili si stanno facendo sfuggire delle occasioni importanti? Aiutali a essere più efficienti ed efficaci con una soluzione perfetta, per un lavoro più intelligente.

Il team Eis offre vantaggi significativi a qualsiasi azienda con lavoratori mobili. Infatti, stiamo contribuendo a trasformare la comunicazione e la collaborazione in molti luoghi di lavoro.

Ottieni le informazioni di cui hai bisogno contattandoci.
Team Eis è una soluzione per le comunicazioni basata su cloud che può aiutare la vostra azienda a competere e vincere. Contattateci oggi stesso per maggiori informazioni.

1US Enterprise Mobility: IT Decision-Maker Survey, 451 Research, dic 2015
2Previsione globale della forza lavoro mobile, 2015-2020, Strategy Analytics, 2015
3GlobalWorkplaceAnalytics.com
4ZK Research
5Mobilità e futuro delle comunicazioni e collaborazioni unificate, Ovum / Dimension Data, 2013
6The State of Enterprise Mobile Security “, Forrester, 2014
7ProjectsatWork 2013

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