Le comunicazioni digitali rivestono ormai un ruolo di primo piano in qualsiasi azienda. Che si tratti di una semplice telefonata tra dipendenti o di comunicazioni che questi ultimi hanno con clienti, fornitori e collaboratori, è essenziale che tutto si svolga in modo veloce e performante. Negli anni Novanta la linea ISDN era una delle tecnologie più utilizzate ed efficienti: ad oggi, tuttavia, risulta ormai del tutto superata da nuove soluzioni più economiche e flessibili. Un’azienda che continua a utilizzare la linea ISDN rischia di non rimanere al passo con i tempi e di perdere i numerosi vantaggi offerti da tecnologie più recenti, come il VoIP.
All’interno di questo articolo andremo a vedere nello specifico cos’è la linea ISDN e per quale motivo un’azienda dovrebbe sostituirla con la tecnologia VoIP.
Indice dei contenuti
ToggleCos’è e come funziona la linea ISDN
La tecnologia ISDN è una rete di telecomunicazioni che consente di trasmettere dati, voce, video e altri segnali in forma digitale utilizzando i cavi in rame del servizio telefonico. Paragonata alla linea telefonica analogica, l’Integrated Services Digital Network offre un’alta qualità di collegamento e ricezione, un’elevata capacità di trasmissione dati e minimi margini di errore per i pacchetti inviati.
Generalmente la linea ISDN è formata da due canali separati, sui quali possono passare dati, voce o fax, che possono essere uniti tra loro per velocizzare le trasmissioni e ridurre i tempi di collegamento. Ogni linea ISDN può avere fino a 8 numeri diversi, funzione che risulta utilissima per smistare le telefonate di uno studio professionale o di un’azienda. Permette, inoltre, di trasferire o mettere in attesa le chiamate e di realizzare conversazioni a tre: tutte funzionalità che hanno rappresentato una grandissima novità alla sua nascita, ma che oggi vengono date per scontate dalle aziende, le quali chiedono performance sempre più all’avanguardia.
Per questo, la linea ISDN ha iniziato sempre più ad essere sostituita con tecnologie più attuali, in particolare quelle con protocollo IP. Tra queste, il VoIP (Voice Over Internet Protocol) è la più diffusa e utilizzata, poiché assicura prestazioni di altissima qualità anche senza utilizzare internet: grazie a essa, infatti, è sufficiente una qualsiasi rete privata basata sul protocollo IP per effettuare videochiamate, videoconferenze e telefonate, anche verso la rete telefonica tradizionale.
I vantaggi di sostituire la linea ISDN con il VoIP
Il funzionamento del VoIP si basa sulla codifica del segnale analogico in formato digitale. I pacchetti di dati codificati vengono in seguito trasmessi in rete al momento del bisogno, ovvero quando uno degli utenti collegati sta parlando.
Oggi il VoIP può offrire numerosi vantaggi economici e strutturali alle aziende, sempre più alle prese con i rincari delle bollette e l’aumento dello smart working. Tra questi, in particolare, abbiamo:
- Costi inferiori: sia per le infrastrutture (basta sia disponibile una rete IP), sia per le chiamate di lunga distanza o interaziendali, ossia tra sedi diverse collegate dalla stessa infrastruttura di rete.
- Maggiore flessibilità: rispetto alle vecchie linee analogiche e digitali, il VoIP permette di aggiungere numeri e linee in base alle necessità, anche su dispositivi diversi, e di avere più linee anche per le chiamate in uscita.
Il VoIP è una tecnologia di rete, la cui efficienza, pertanto, dipende dalla qualità della connessione e dalla quantità di banda disponibile. In passato, problemi di connettività, soprattutto per servizi come file sharing, video e download di file di grandi dimensioni, erano molto frequenti: oggi il VoIP può essere sfruttato al massimo delle sue potenzialità, grazie alla disponibilità di connessioni sempre più veloci e di gestioni di banda dedicate.
Conclusione
Le linee ISDN hanno rappresentato l’inizio delle comunicazioni digitali. Oggi, tuttavia, sono state ormai superate da soluzioni più performanti e flessibili, in grado di rispondere alle mutate esigenze delle aziende. Perché continuare a utilizzare una linea ISDN quando si possono sfruttare tecnologie più dinamiche ed economiche? Passare al VoIP significa sfruttare al massimo le potenzialità della rete, con numerosi vantaggi sia a livello economico, sia a livello di funzionalità aggiuntive.
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